Migrazioni

Migrazioni. La rivoluzione dei Global Compact

Incontro – Biblioteca di Mondavio

Per il nuovo ciclo di aperture straordinarie dal titolo ‘Prima che sia troppo tardi’, incontri sull’ecologia, alla biblioteca comunale di Mondavio, presso il centro di aggregazione ‘Prof. Sebastiano Dominici’ di San Michele al Fiume, venerdì 29 novembre, alle ore 21, si presenta il libro ‘Migrazioni. La rivoluzione dei Global Compact’ di Valerio Calzolaio, da sempre impegnato in questioni ambientali e sconvolgimenti che i mutamenti dell’ecosistema portano sulla vita delle popolazioni, in primis le migrazioni. Modera Francesco Montanari dell’associazione Fuoritempo.

Valerio Calzolaio (Recanati, 1956), è giornalista pubblicista, critico letterario e autore di numerosi saggi su vari argomenti storici, ambientali e culturali. Negli ultimi dieci anni ha affrontato più volte nei suoi scritti la materia delle migrazioni.
In passato è stato deputato italiano per quattro legislature, vice presidente della Commissione Ambiente, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e consulente del segretariato della Convenzione per la lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD). Ha avuto vari incarichi politici nel PdUP, nel PCI, nel PDS e nei DS. È stato anche professore a contratto di Diritto Costituzionale all’Università di Macerata.