giovedì 30 Aprile 2026
Disarmo / Nonviolenza

Dobbiamo disarmare le parole…

“DOBBIAMO 
DISARMARE LE PAROLE
PER DISARMARE LE MENTI 
DISARMARE LA TERRA
Papa Francesco, oggi 18 marzo 2025

 

 

In questo momento di malattia la guerra appare ancora più assurda. La fragilità umana, infatti, ha il potere di renderci più lucidi rispetto a ciò che dura e a ciò che passa, a ciò che fa vivere e a ciò che uccide. Forse per questo tendiamo così spesso a negare i limiti e a sfuggire le persone fragili e ferite: hanno il potere di mettere in discussione la direzione che abbiamo scelto, come singoli e come comunità.

 

Vorrei incoraggiare lei e tutti coloro che dedicano lavoro e intelligenza a informare, attraverso strumenti di comunicazione che ormai uniscono il nostro mondo in tempo reale: sentite tutta l’importanza delle parole. Non sono mai soltanto parole: sono fatti che costruiscono gli ambienti umani. Possono collegare o dividere, servire la verità o servirsene.

 

Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra. 
C’è un grande bisogno di riflessione, di pacatezza, di senso della complessità. 

 

Mentre la guerra non fa che devastare le comunità e l’ambiente, senza offrire soluzioni ai conflitti, la diplomazia e le organizzazioni internazionali hanno bisogno di nuova linfa e credibilità. Le religioni, inoltre, possono attingere alle spiritualità dei popoli per riaccendere il desiderio della fratellanza e della giustizia, la speranza della pace.

 

Tutto questo chiede impegno, lavoro, silenzio, parole. Sentiamoci uniti in questo sforzo, che la Grazia celeste non cesserà di ispirare e accompagnare.”

 

Papa Francesco

 

Martedì 18 marzo 2025

 

(Lettera di Papa Francesco inviata al Corriere della sera)
Aderisci alla Marcia Perugiassisi 
per la pace e la fraternità 
domenica 12 ottobre 2025