FANTA ’18
FANTA ’18, brevi racconti fanta-satirici illustrati dalle proiezioni olografiche di Holo Solutions,
autrice Alessandra Daniele (carmillaonline), letti da Beatrice Casalini e Lucilla Monaco.
Apre e chiude l’evento Tiziana Gasparini con due canti.
FANO, venerdì 5 GENNAIO 2018 ore 21.
Ex chiesa di Sant’Arcangelo, presso Tutto un altro NATALE, Bottega del Mondo di Fano.
Alessandra Daniele scrive su Carmillaonline da quasi dodici anni, ha iniziato con una serie di schede sugli scrittori di fantascienza della Golden Age, (Asimov, Sturgeon, Fredric Brown, Robert Sheckley, Philip K. Dick…) i quali, ci scrive “sono stati anche la mia principale fonte d’ispirazione, e non mi stanco di consigliare a tutti di leggerli”.
Le sue cronache di fantapolitica hanno raccolto un pubblico di entusiasti lettori e di recente sono state collezionate in un ebook. Ma la portata dei “brevetti” di questa scrittrice è tale da meritare di essere recitata. Lo si capisce da subito, si è di fronte ad una visione limpida, pitagorica, dello scenario politico italiano (ma alcune istantanee sono dedicate alla guerra globale). Pensiamo ad esempio alla geniale previsione del nuovo partito post PD… il PD, cioè il Partito Demopratico. Oppure alla definizione del Predariato, mutazione del Precariato, il nuovo rapporto tra datore di lavoro e lavoratore: un contratto di lavoro a tutele crescenti che segua criteri evoluzionistici, per cui appena assunto il lavoratore avrà gli stessi diritti di un protozoo unicellulare. (…)
Questa ed altre fantascientifiche invenzioni, accompagnate dalle immagini 3D di Holo Solutions, per iniziare l’anno ospiti di uno spazio storico del volontariato.
Iniziativa a cura di Alternativa libertaria Fano.