martedì 16 Aprile 2024
Eventi 2019

Era ieri

Buongiorno a tutti,
la prossima settimana collaboriamo con il Comune di Colli al Metauro per la rassegna “Era ieri. Immagini dal Fronte” che rievoca gli anni ’40 e il passaggio del Fronte nei nostri territori. Noi siamo coinvolti nell’organizzazione di tre appuntamenti.
Iniziamo lunedì 19 agosto alle 21.00 presso la sala consiliare dell’ex Municipio di Serrungarina, in piazza Serafini, quando avremo l’onore di ospitare lo storico Riccardo Paolo Uguccioni della Società pesarese di studi storici per l’incontro intitolato: “Linea gotica, frontiera del Reich. Considerazioni sulle operazioni militari dell’estate 1944“.
Giovedì 22 agosto ci spostiamo a Saltara per la presentazione del libro Il passaggio del Fronte a Saltara curato da Marta Severini e Chiara Bertozzi, sulle testimonianze raccolte riguardo alla Seconda guerra mondiale. L’appuntamento è alle 21.00 alla Chiesa del Gonfalone. 
Sabato 24 agosto alle ore 18.00 nel borgo di Montemaggiore al Metauro aspettiamo i bambini per un’animazione sull’orso Wojtek, un vero orso bruno siriano arruolato dall’esercito polacco nel 1942. Racconteremo la sua storia e giocheremo ripercorrendo le sue vicende.
In allegato il programma completo della manifestazione.
Ci vediamo… non in biblioteca!