martedì 28 Maggio 2024
Eventi 2022

Dalla parte dell’ascoltatore

Cari Amici Ascoltatori,

voi non ci crederete ma potremo tornare a vederci-abbracciarci-baciarci (con prudenza!) nella Sala dei Marmi del CONSERVATORIO pesarese.  Avremo infatti il privilegio di una intera giornata DALLA PARTE DELL’ASCOLTATORE. Avete letto bene, “una intera giornata”: la sala sarà infatti a nostra  disposizione da mane a sera, naturalmente con qualche pausetta e anche un pranzetto leggero quando i morsi della fame lo richiederanno!

Potete scolpire questa data nei vostri calendari e nelle vostre agende:

sabato 9 luglio   dalle ore 10 alle ore 18.30

Praticamente sarà come una giornata lavorativa di un metalmeccanico!  Coglierete il significato profondo di questa similitudine quando ascolterete il primo brano in programma, che immagino appositamente dedicato ai lavoratori delle officine.  Comunque nulla rivelerò, neanche sotto tortura, né di questo né degli altri brani di cui ci occuperemo; ho deciso che rimarranno per tutti una sorpresa!

Rendo noti invece gli orari della giornata, acciocché possiamo meglio dosare le nostre energie:

– ore 10-13               primo “turno di lavoro” (con eventuale pausetta)

– ore 13.30-15.30   pranzo, riposo, chiacchiere, pennichella… (per chi vuole, possiamo prenotare un “pranzetto leggero” al LUDICANTO, davanti al Conservatorio)

– ore 15.30-18.30   secondo turno (con eventuale altra pausetta)

– Invio questo accorato annuncio a qualche centinaio di persone, cioè a tutti quelli che, almeno una volta, hanno partecipato ai nostri incontri “dalla parte dell’ascoltatore”.  I primi tentativi risalgono al 1997 (perbacco, sono già passati 25 anni!) e da allora, a Pesaro e in giro per l’Italia, abbiamo avuto modo di scoprire che la Musica è veramente per tutti; o almeno per coloro che decidono di dedicarLe tempo e curiosità.

– Non sono in grado di immaginare quanti saremo ma sono sicuro che la mia felicità sarà proporzionale al numero dei presenti! 

– E’ possibile che alcuni di voi non potranno essere presenti per tutta la giornata; nel caso avete naturalmente il diritto di entrare/uscire quando vorrete. [Partecipare soltanto al pranzo non vale!!]

– E’ anche possibile che non siate interessati a partecipare.  Frignerò un po’ ma non mi offenderò: in tutti questi anni di incontri abbiamo sempre mantenuto la più assoluta e reciproca libertà.

– E’ anche possibile che alcuni di voi vogliano fortemente partecipare ma si trovano geograficamente lontani; farò l’impossibile per creare anche un collegamento ZOOM ma non posso garantire perché non dipende soltanto da me.  Comunque il link per collegarsi sarà il solito:

https://us02web.zoom.us/j/85957575273?pwd=M3pzaVdOaUtDZkd0TVdOYndjQzdoQT09
ID riunione: 859 5757 5273
Passcode: 0VgkW5

Chi pensa di partecipare con anima e corpo a questa FESTA lanci un segnale di fumo, così potrò preparare le sedie necessarie.  Intanto vi invio un abbraccio virtuale, nella speranza di confermarlo “dal vivo”.

Luigi Livi

P.S.

Sabato 16 luglio l’Orchestra del Conservatorio terrà un concerto con la direzione del M.° Luca FERRARA.  Inutile precisare che noi ci prepareremo “dalla parte dell’ascoltatore” ma dovremo farlo on-line, nella mia solita “stanza”:

https://us02web.zoom.us/j/85957575273?pwd=M3pzaVdOaUtDZkd0TVdOYndjQzdoQT09
ID riunione: 859 5757 5273
Passcode: 0VgkW5

Ecco le date e gli orari (attenzione: orari serali-freschi):

– giovedi 14,  venerdi 15 luglio;  sempre dalle ore 21 alle ore 23

Il programma del concerto prevede:

ROSSINI  Sinfonia dalla Cenerentola e Sinfonia dal Guglielmo Tell   /   BEETHOVEN  Sinfonia n.6 “Pastorale”