lunedì 15 Aprile 2024
Eventi 2022

Paolo Borsellino – adesso tocca a me

Associazione culturale LiberaMente – messaggio informativo
“Paolo Borsellino – adesso tocca a me”, questo il titolo della seconda proiezione di “TraMonti a Montemiele” edizione 2022.
Martedì 19 Luglio alle 21.15 (in caso di maltempo: 21 Luglio)
a Montemiele, nei pressi di via Tomba, vicino Serrungarina e Bargni: https://goo.gl/maps/TsckJNp8RhR2
Con questo docu-film recente (2017) di produzione RAI, il regista Francesco Miccichè, si concentra particolarmente sui 57 giorni intercorsi tra la strage di Capaci e quella di via D’Amelio.
Paolo Borsellino aveva capito, probabilmente da tempo, che dopo Falcone sarebbe stata la sua ora, ma non per questo venne meno il suo impegno nel condurre le sue indagini e nel voler individuare autori materiali e mandanti esterni a Cosa Nostra dell’assassinio del suo amico e collega Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti che li scortavano Vito Schifani, Rocco di Cillo e Antonio Montinaro.
Di Paolo Borsellino (interpretato da Cesare Bocci) emerge, parallelamente al suo lavoro condotto con tanta determinazione, la volontà di proteggere chi stava intorno a lui: è chiara la preoccupazione del Giudice per la sua famiglia, dalla quale quasi stava distaccandosi per rendere meno dolorosa la vicenda, ma anche per gli agenti della sua scorta che rischiavano la vita con lui.
La ricostruzione di Miccichè è principalmente basata sulla testimonianza dell’unico agente della scorta sopravvissuto miracolosamente, Antonio Vullo: le sue parole, quelle dei principali colleghi di allora di Borsellino e quelle di Rita e Salvatore Borsellino (sorella e fratello) si alternano alla fiction.
Nell’attentato del 19 Luglio 1992 con Paolo Borsellino persero la vita gli agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Ingresso: 5 €
Si consiglia di portare con sé una coperta ed una torcia.
Info:
whatsapp 328 7213191 – 328 8792495
A cura dell’Associazione culturale LiberaMente
Collaborazione:
Scuola Teatro Studi,
Associazione genitori e Figli Fuoriclasse,
Pro-loco di Montemaggiore al Metauro,
Associazione delle Arti.
Si ringraziano per il sostegno:
BCC del Metauro, SIVAC colorificio, Semplice Eleganza, Macelleria Carni Nostrane, Lavanderia Elisa, La Greppia ristorante-pizzeria, Arredamenti Ciacci, HAIR GALLERY di Silvia Saudelli, EDILTECNICA di Lorena Pierboni, Sandra Tessuti, Al Mandorlo pizzeria-ristorante, Da Matteo osteria-ristorante, REVERDE Regini Garden, 3F falegnameria, Macelleria Angelo, Gionata fotografo, Azienda Agraria Pagliari Gabriele, Biofficina forno al naturale, VEU lavorazioni meccaniche, Ottica Meme, Autofficina Tinti Davide, REAL GI distribuzione all’ingrosso