giovedì 25 Aprile 2024
Eventi 2023

Dalla parte dell’ascoltatore

Cari Amici Ascoltatori, 

 
venerdi 21 luglio potremo Ascoltare la BANDA del nostro Conservatorio rossiniano-pesarese alle ore 21 nel cortile della Prefettura.
 

La BANDA, come si intuisce, è una formazione di strumenti a fiato e a percussione; non è raro che venga anche definita “orchestra di fiati”.  Siamo abituati a vederla e ascoltarla come colonna sonora di momenti civili e/o  religiosi, spesso in modo festoso ma anche con solennità e a volte in tono elegiaco (funerali).

 
Non meno interessante è il repertorio sinfonico originale o in trascrizione (cfr. “arrangiamento”), a cui molti compositori si sono dedicati già dal secolo scorso. E’ proprio questo il carattere dei brani a cui ci prepareremo nell’incontro DALLA PARTE DELL’ASCOLTATORE, naturalmente al CONSERVATORIO di PESARO, a cui siete invitati. Eccone l’elenco:
 
Charles IVES (1874-1954)       Variazioni su “America”
Florence PRICE (1887-1953)  Danses in the Canebrakes
Frank TICHELI (1958)              Blue Shades 

 
E questa è la data del nostro incontro:
 
sabato 15 luglio    dalle ore 10 alle ore 12.30
 

Sicuramente farà caldo ma vi assicuro che, essendo di mattina, non avremo il sole che picchia alle finestre; potremo dunque tenerle aperte, compatibilmente con i suoni e i rumori che giungono dall’esterno.

 
Vi prego, come sempre, di comunicare le vostre intenzioni di partecipare; potremo così allestire la sala in modo appropriato.
 

A presto.
 
Luigi Livi
tel. 0721-979574