martedì 16 Aprile 2024
Eventi 2024

Dalla parte dell’ascoltatore

Cari Amici Ascoltatori,

come già annunciato, i nostri prossimi incontri DALLA PARTE DELL’ASCOLTATORE saranno dedicati a un evento che definire “grande” è un eufemismo: la Nona di BEETHOVEN. Dobbiamo gratitudine alla pesarese Orchestra Sinfonica “Rossini”, nella persona del suo Presidente Saul SALUCCI, per aver dato avvio a questa meravigliosa avventura. La Nona non è semplicemente la nona sinfonia di Beethoven: dopo molti anni di riflessione, di abbozzi e di progetti, l’autore ne fa dono all’umanità nel 1824.  Due secoli sono trascorsi da allora e infinite generazioni di Musicisti e Ascoltatori si sono avvicinati a questo monumento musicale, fino a giungere a quel momento illusorio in cui, avendo ritagliato brutalmente il motivetto detto “Inno alla gioia”, pensiamo di conoscere questa sinfonia mentre la affianchiamo al nostro trionfale “Inno di Mameli”.

Ascoltare dal vivo questa Sinfonia (tutta intera, naturalmente) è un privilegio di cui possiamo avvalerci ma… dobbiamo anche meritarlo!  

– Intanto affrettiamoci ad acquistare il biglietto per lunedi 11 marzo, Teatro Rossini ore 21 (tel. 0721-387620): è il giorno del concerto, a cura della citata Orchestra Sinfonica “Rossini”, del Coro “S.Carlo” (integrato da coristi giapponesi) preparato dal M.° Salvatore FRANCAVILLA e dei 4 solisti di canto.  Maestro concertatore e direttore sarà Daniele AGIMAN.

– Poi dobbiamo organizzarci per ricoprire degnamente il nostro ruolo di Ascoltatori, per i quali possiamo anche adottare un titolo a me caro: Musica, metafora della società civile

ATTENZIONE ora ai dettagli: la nostra sede del Conservatorio, in cui abitualmente svolgiamo gli incontri, non è disponibile; i lavori in corso per il restauro del palazzo ci impediscono di accedere ma abbiamo trovato una alternativa, anzi due. 

Ecco le date, gli orari e i luoghi:

– sabato 2 marzo ore 16-18.30

– sabato 9 marzo ore 16-18.30

Questi primi due incontri si terranno a Pesaro presso il CENTER STAGE in via Senigallia 13 (una traversa di via Ponchielli).  Pensate! potremo parcheggiare comodamente davanti alla porta d’ingresso!  Chi preferisce venire a piedi se la caverà in 20 minuti dal retro della Stazione.

– lunedi 11 marzo ore 17.30-19.30

Questo terzo incontro si terrà presso la Sala della Repubblica (al Teatro Rossini) nel pomeriggio del giorno del concerto.  Avere a nostra disposizione la Sala della Repubblica mi sembra un sogno: è come se il nostro paziente lavoro di preparazione “dalla parte dell’ascoltatore”, che da anni portiamo avanti, improvvisamente fosse riconosciuto e ufficializzato.  Non nascondo la commozione!


E’ importantissimo che mi facciate sapere se sarete presenti a questi incontri, in modo che io possa organizzare spazi adeguati.
 
A presto.
Luigi Livi  (tel. 0721-979574)
 
 
P.S.  
Non dimentichiamo il nostro progetto rossiniano dedicato alla MESSA DI GLORIA, di cui abbiamo già iniziato la preparazione: come annunciato, il prossimo incontro sarà giovedi 29 febbraio (compleanno di Rossini), in CONSERVATORIO dalle ore 16 alle 18.30, per poi partecipare al concerto in Teatro alle ore 21 (sperando che abbiate trovato i biglietti!).