martedì 16 Luglio 2024
Eventi 2024

Una vita contro la mafia

Gent.mi e gent.me,

come Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini, nell’ambito della Settimana della legalità promossa dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, abbiamo il piacere di invitarvi a due appuntamenti che avranno luogo nella giornata del 18 marzo a Bologna presso la sede della Regione in viale Aldo Moro n. 50 e che vedono al centro le attività svolte in questi anni in sinergia con i Comuni, le istituzioni scolastiche e i cittadini. 

Una vita contro la mafia

ore 10:00-12:30 

Inaugurazione mostra con Pietro Grasso (già Presidente del Senato della Repubblica e autore del libro “Il mio amico Giovanni”), Giuliano Scarpinato, (regista e autore dello spettacolo “La vita attorno”), Emma Petitti (Presidente Assemblea legislativa), Andrea Massari (Presidente UPI Emilia-Romagna e Provincia di Parma), Daniela Massimiliani (Dirigente Istituto di Istruzione superiore “Einaudi Molari”), Francesco Bragagni (Assessore alla legalità del Comune di Rimini). Modera il giornalista Pierluigi Senatore.

La mostra “Una vita contro la mafia” è stata realizzata dall’istituto Einaudi – Molari di Rimini, Corso di Design della Comunicazione visiva e pubblicitaria in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata di Rimini. Dopo le tappe di Rimini, Cattolica, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Riccione e San Giovanni in Marignano, l’esposizione itinerante arriva a Bologna nella sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna con nuove illustrazioni e un catalogo speciale realizzato per l’occasione. 

Gli osservatori dell’Emilia-Romagna sulla criminalità organizzata

ore 15:00

Seminario con gli interventi dei rappresentanti degli Osservatori di Bologna, Rimini e Parma e di Orsetta Giolo (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara) e MaCrO Lab – Laboratorio Interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata. Un momento per confrontarsi sulle attività di diffusione e promozione della cultura della legalità sui territori a otto anni dalla legge regionale 18 del 2016 “Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabile”. 

In allegato le locandine dei due appuntamenti, nei quali ci auguriamo di vedervi presenti a dimostrazione della sinergia e della partecipazione che in questi anni ha caratterizzato il territorio della provincia di Rimini. 

Un ringraziamento e un cordiale saluto. 

Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini

per info: pagina facebook