martedì 16 Aprile 2024
Eventi 2024

settimana della cultura di San Costanzo

Buon pomeriggio,
edizione straordinaria della nostra newsletter settimanale per annunciarvi tutti gli appuntamenti della settimana della cultura di San Costanzo, dal 19 al 24 marzo, nell’ambito di Pesaro Capitale della cultura 2024. Per l’occasione, la Biblioteca di San Costanzo resterà aperta tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 9 alle 12.
Sorsi dal territorio. Per inaugurare in grande la settimana abbiamo pensato di brindare insieme, per conoscere o riscoprire alcuni dei vini che hanno reso celebri le cantine del territorio: lunedì 18 marzo dalle ore 19 saranno presenti le aziende agricole Bruscia e Sor Rico per una degustazione aperta a tutti.
 
Pinky incontra il gruppo di lettura. Per il secondo appuntamento, martedì 19 marzo alle ore 21, la biblioteca ospiterà un incontro del gruppo di lettura Ioleggoquicerasa, in cui si discuterà degli ultimi libri letti. A seguire, ci sarà la presentazione dell’ultimo romanzo di Massimo Conti, Pinky in Vespa, che ci porterà in un viaggio attraverso l’Italia degli anni ’90, al seguito di due ragazzi incaricati di consegnare una Vespa.
 
Stacciola: un borgo cultural gastronomicoGiovedì 21 marzo si inizierà alle 17 con una conversazione con Alessandro Goffi sui suoi libri e alle 18 ci sarà un incontro sulla storia e tradizione della Crescia della Stacciola, prodotto tipico regionale. I due appuntamenti saranno a cura della L.U.I.S (Libera Università Interculturale Stacciolana).
 
Siamo ancora umani? Sabato 23 marzo alle 17.30, concludiamo la settimana con un incontro presso la sala consiliare Filippo Montesi: torneranno a trovarci i docenti universitari Luigi Alfieri e Peter Kammerer e l’ex priore di Fonte Avellana Gianni Giacomelli, che ci riporterà sulle tematiche di attualità e sulla deriva dell’uomo moderno. L’incontro sarà moderato da Fiorenzo Martini.
 
Tutti gli eventi sono gratuiti e non è richiesta la prenotazione.
Vi aspettiamo in biblioteca!