domenica 21 Luglio 2024
Iniziative 2024

La difesa del Pianeta contro la crisi climatica

Dalla Laudato sì alla Laudate Deum la difesa del Pianeta contro la crisi climatica” è il titolo dell’iniziativa che la Primavera della Legalità organizzerà per giovedì 4 luglio alle ore 21 all’Oratorio “La Pace” presso la Parrocchia di San Michele al Fiume.

Ne parleremo con tre associazioni ambientaliste Legambiente Pesaro, La Lupus in Fabula e WWF Marche. In particolare saranno presenti Rosalia Cipolletta Fabbri per Legambiente Pesaro Circolo “Il Ragusello”; Mauro Bozzetti per La Lupus in Fabula; Tommaso Rossi e Natalino Pierpaoli per il WWF Marche.

Il 4 ottobre 2023, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, Papa Francesco ha pubblicato la Laudate Deum, l’esortazione apostolica che fa seguito alla storica lettera enciclica Laudato si’ del 2015. Con la nuova esortazione, Papa Francesco alza ancora una volta la sua voce profetica per la cura della nostra casa comune e gli uni degli altri.

Come sottolinea il Pontefice, «non reagiamo abbastanza» e «il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura».
Papa Francesco ci ricorda che «non ci viene chiesto nulla di più che una certa responsabilità per l’eredità che lasceremo dietro di noi dopo il nostro passaggio in questo mondo». Il Summit sul clima di Dubai (Cop28) che si è tenuto a fine 2023 ha dolorosamente dimostrato che continuiamo a rimanere largamente sordi al crescente «grido della terra» e «al grido dei poveri». Il tempo sta per scadere. Possiamo ancora svegliarci alla gravità della minaccia esistenziale alla vita e alla civiltà su questo pianeta che chiamiamo “casa”?
Chiederemo di rispondere a tre importanti associazioni ambientaliste del territorio perché la ricostruzione della nostra casa comune e della nostra comune famiglia umana e biotica richiede un’alleanza tra tutti i membri e tutti i segmenti della nostra società.

L’iniziativa vede le preziose collaborazioni della Parrocchia “Regina della Pace” di San Michele e San Filippo, del Gruppo Fuoritempo, Gas “Due Fiumi” Valcesano, del Centro Caritas interparrocchiale di zona, Noi e l’Ambiente e l’amministrazione comunale di Mondavio.

L’appuntamento si inserisce all’interno delle iniziative della Primavera della legalità 2024, un calendario che si concentra su temi quali la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, il rispetto dei diritti umani, il carcere e la finalità della pena detentiva, l’educazione alla legalità, la tutela delle garanzie e dei doveri costituzionali.