Inizierà il 25 gennaio un nuovo percorso formativo gratuito, caratterizzato da 4 appuntamenti con grandi esperti del settore per approfondire e discutere i vari aspetti del cambiamento climatico.
Il ciclo di webinar SOS CLIMA organizzato con Deascuola Formazione e CESVI rientra nel progetto “Zero in Condotta” co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale” vuole fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale e informale per attivarsi con azioni formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi, in linea con l’approccio UNESCO all’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Per una volta lo Zero non rappresenta un giudizio negativo ma un simbolo dell’impegno personale nella lotta al cambiamento climatico. Zero è infatti il valore di emissioni che l’Unione Europea vuole raggiungere entro il 2050. Un obiettivo ambizioso che vede l’impegno delle istituzioni e dei cittadini, a partire dai più giovani.
Ogni appuntamento sarà l’occasione per poter interagire con ospiti e scoprire come ideare lezioni di Educazione Civica, innovative e coinvolgenti.
La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
CALENDARIO INCONTRI
25 gennaio 2024, ore 17.00 – 18.30
PASSIAMO ALL’AZIONE CON L’ADATTAMENTO E LA MITIGAZIONE
L’incontro, oltre ad approfondire il tema complesso del riscaldamento globale e delle azioni di adattamento e mitigazione che occorre mettere in atto, offrirà l’opportunità di scoprire i modelli climatici utilizzati per comprendere le dinamiche del clima globale. I relatori proporranno materiali e fonti affidabili per accedere a strumenti educativi utili in classe.
Verranno condivisi approcci pratici per integrare dati e informazioni affidabili nelle lezioni, incoraggiando gli insegnanti a utilizzare tali risorse per coinvolgere attivamente gli studenti. Si forniranno indicazioni su come interpretare e utilizzare dati climatici in modo accessibile, coinvolgente e costruttivo per studentesse e studenti, promuovendo un apprendimento pratico e critico sull’ambiente e sul cambiamento climatico.
RELATORI:
Gianmaria Sannino, climatologo. Dal 2022 Direttore della Divisione ENEA ‘Modelli e tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali’.
Serena Giacomin, fisica con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera, climatologa e Presidente dell’Italian Climate Network. |