Edison: chi c’è dietro

edison.gif
Claudio Brocanelli, lettore di Fuoritempo e collaboratore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Francesco Gesualdi, ci ha inviato alcuni dati sulla società Edison, che nel mese di ottobre ha depositato il suo progetto per una centrale a turbogas nel comune di Corinaldo (AN).

La società Edison è controllata al 61,281% dalla TRANSALPINA DI ENERGIA SRL, a sua volta controllata pariteticamente da EDF (che lo STATO FRANCESE controlla con l’87%) e dalla DELMI. Quest’ultima è controllata al 51% da A2A1che a sua volta è controllata pariteticamente dal COMUNE DI MILANO (attraverso la AEM) e dal COMUNE DI BRESCIA (attraverso la ASM) con il 27,456% ciascuno.
Quindi lo STATO FRANCESE, il COMUNE DI MILANO e il COMUNE DI BRESCIA controllano Edison con 80,64%

Inoltre c’è da notare che il gruppo EDF, uno dei principali operatori del settore energetico europeo,controlla indirettamente la metà del 61,281% di Edison (e quindi detiene il 30,6405%), ma controlla Edison anche direttamente con il 19,359%, arrivando così ad un totale di 49,9995% delle azioni (si parla di capitale votante, quindi basta che manchi qualche piccolo azionista e EDF va subito in maggioranza… cosa che probabilmente accade spesso). Quindi EDF, da sola, controlla di fatto Edison (qui sotto riporto uno schema per una maggiore comprensione).

Edison risulta quindi essere un gruppo industriale di dimensioni rilevanti, controllato da soggetti altrettanto importanti: si presume quindi che annoveri nel suo organico dei tecnici preparati e competenti in grado di verificare cosa stabilisce il Pear (Piano Energetico Ambientale Regionale). In questi giorni si vocifera sul fatto che Edison abbia già speso tra l’1,5 e i 2 milioni di euro, dando anche l’avvio alla richiesta della Valutazione di Impatto Ambientale, per ilprogetto della centrale a Corinaldo, centrale che però sembrerebbe non rientrare nel Pear della nostra Regione. A questo punto in tanti si stanno chiedendo perché una simile azienda avrebbe investito una tale somma in questo progetto senza avere qualche garanzia che possa andare in porto.

1Azienda di servizi che opera nei settori della produzione e vendita di elettricità e gas.

edison.jpg