Turbogas: dov’è la Lupus?
Sul sito della Lupus in Fabula c’è scritto che: “La Lupus in Fabula Onlus è una tra le più attive associazioni ambientaliste di volontariato presenti nella provincia di Pesaro e Urbino. Si occupa di ecologia e ambiente, attraverso varie attività di informazione, educazione, proposta e denuncia”.
Tutto vero… io per primo ogni settimana consulto il sito per avere aggiornamenti sulle problematiche temi ambientali della zona.
Quello che però mi stupisce è il non vedere, da parte di questa associazione ambientalista, un impegno preciso contro la costruzione della centrale Turbogas di Corinaldo, mentre c’è un grande interessamento contro il parco eolico di Urbania.
Ora, con tutto il rispetto per idurantini, credo che ci sia una bella differenza tra una centrale turbogas da 870 MWe e un parco eolico!
Se posso capire i cittadini durantini che, come tutti coloro che hanno a cuore il proprio territorio, hanno costituito il proprio comitato… questa differenza però la Lupus in Fabula dovrebbe conoscerla… ono?
Basta consultare i due volantini dei rispettivi comitati per capire che stiamo parlando di due rischi (turbogaseeolico) totalmente differenti.