martedì 25 Giugno 2024
Eventi 2022

Dalla parte dell’ascoltatore

Cari Amici Ascoltatori,

 
come promesso, eccomi pronto a cominciare l’anno con i nostri incontri DALLA PARTE DELL’ASCOLTATORE al CONSERVATORIO di PESARO.
 
Mi è venuta una gran voglia di inaugurare il tredicesimo anno della nostra attività con un ampio spazio dedicato alla LIRICA, cioè al teatro in musica.  Vorrei dire cos’era e cos’è la lirica per me ma vi annoierei; vorrei dire cosa, secondo me,  la lirica dovrebbe essere ma mi sentirei un po’ troppo didascalico.  Mi limiterò a dire semplicemente che TOSCA, l’opera che intendo condividere con voi, merita di entrare a far parte del nostro vissuto musicale!
 
Giacomo PUCCINI  (1858-1924)
TOSCA, opera in 3 atti su libretto di Illica e Giacosa  (1900)
 
Ecco le date dei nostri incontri:
– giovedi 15 dicembre
– venerdi 16 dicembre
– sabato  17 dicembre
sempre dalle ore 16 alle ore 19  (con una pausetta!)


TOSCA è l’intreccio di varie storie di vita, percorse attraverso vari pensieri musicali che le anticipano, le condividono, le commentano.  La narrazione sembra contenuta nel libretto (come può sembrare ovvio) ma scopriremo che è la Musica a condurre il gioco; semprechè la Musica sia veramente “Ascoltata”.  Forse conosciamo già alcune bellissime “canzoni” contenute in quest’opera (le cosiddette “arie” o “romanze”): sono perle che contribuiscono a illuminare tutto il resto, non banali esaltazioni atletico-vocali per pubblici fanatici!!
 
Regia e scenografie sono già indicate da Puccini e dai suoi librettisti:  tutti noi possiamo leggerle nel libretto e interpretarle con la nostra fantasia.  Forse state pensando alle delusioni avute da films ricavati da libri che avevate letto?  Avete capito tutto: a tal proposito vi suggerisco di leggere molto attentamente il libretto, improvvisandovi registi, attori, costumisti e scenografi.
Ecco il link del libretto:      https://we.tl/t-IgidAQPodH      [da stampare e portare]
 
Invece non vi suggerisco di vedere l’opera fino al tardo pomeriggio di sabato 17 dicembre, cioè fino alla fine del nostro lavoro sul palcoscenico della fantasia.
 
In allegato trovate il modulo per la vostra eventuale iscrizione all’attività “dalla parte dell’ascoltatore” 2022-23, pratica che facevamo ogni anno prima del virus maledetto.  Gli esterni al Conservatorio dovranno versare 15 euro per la copertura assicurativa; studenti, docenti e altro personale del Conservatorio dovranno soltanto compilare il modulo.  Tutti dovranno consegnarlo al prossimo incontro o al box di ingresso (dal lunedi al sabato ore 9-19).
 
Vi chiedo, come sempre, di comunicare le vostre intenzioni di partecipare a questi tre incontri proposti; potrò così allestire la sala in modo appropriato.
 
Grazie a tutti, per l’attenzione e per l’eventuale adesione.

Luigi Livi
tel. 0721-979574
 
P.S.  TOSCA verrà rappresentata al Teatro Pergolesi di JESI domenica 18 dicembre (telefono biglietteria 0731-206888).