martedì 16 Aprile 2024
Eventi 2024

Dalla parte dell’ascoltatore

Cari Amici Ascoltatori,

come molti sanno, il nostro Gioachino (una sola -c-) ROSSINI (1792-1868) compie gli anni il 29 febbraio; il 2024 contiene tale data, dunque eccoci a celebrare l’evento: iI nostri prossimi due incontri DALLA PARTE DELL’ASCOLTATORE, al Conservatorio di PESARO, saranno interamente dedicati a Lui.

Nel giorno fatidico della Sua nascita (appunto il 29 febbraio) il Conservatorio indosserà i propri abiti migliori e presenterà la rossiniana Messa di Gloria per soli, coro e orchestra (1820).  Da molto tempo sono già al lavoro il Maestro del Coro Riccardo LORENZETTI e il Direttore d’orchestra Luca FERRARA.  Colgo l’occasione per incoraggiare loro e tutti gli studenti coinvolti in questo delicatissimo compito!

Il concerto si terrà al Teatro “Rossini”, nella serata di giovedi 29 febbraio.  Chi è interessato si affretti fin d’ora per acquistare autonomamente i biglietti (tel. 0721-387620).

Noi, da bravi Ascoltatori, ci attiviamo per partecipare degnamente.  Ecco le date che ci riguardano:

sabato 17 febbraio    (uno sguardo d’insieme alla Messa di Gloria)

giovedi 29 febbraio    (approfondimento di alcune parti poi, alle ore 18.30, una passeggiata, un caffè al volo e via al concerto! )

 
sempre dalle ore 16.00 alle 18.30

E’ importantissimo che mi facciate sapere se sarete presenti ai due incontri, viste le complicazioni per i lavori di ristrutturazione in corso e la conseguente difficoltà nel reperire spazi adeguati.
 
A presto.
Luigi Livi  (tel. 0721-979574)
 
 
P.S.  
Il 2024 è un anno denso di eventi, anche musicali: lunedi 11 marzo sarà la volta della Nona di BEETHOVEN (quella Sinfonia che molti associano all’Inno Europeo, brano che dura un minuto mentre la Sinfonia dura oltre un’ora!!).  Speriamo di trovare il giusto spazio per prepararci anche a questo appuntamento.  Vi farò sapere in tempo utile.